Spionaggio e controspionaggio nel ’20 secolo
Questo articolo del 7 aprile del 2013 su spionaggio e controspionaggio è stato originariamente pubblicato su Seven Network. Lo ripropongo nuovamente adesso perchè sempre attuale.
Lo sviluppo dello spionaggio e del controspionaggio nel ’20 secolo
Durante il ventesimo secolo lo spionaggio controinformativo e l’informazione di propaganda, prendono sempre un maggiore spazio all’interno della scena politica e principalmente militare attraverso i regimi di estrema destra e di estrema sinistra. Questi organismi paramilitari o militari, nascono essenzialmente dalla necessità di avere un controllo, sia sul territorio geopolitico che sulle scene di eventuali teatri bellici o prebellici. I servizi informativi, poi divenuti servizi segreti e polizia segreta di partito in alcuni casi, divengono successivamente agenzie vere e proprie, spesso a sé stanti, addette quindi al filtraggio delle informazioni, al contrasto di false informazioni, alla verifica dei depistaggi in entrata, ed a ricoprire ruoli sempre più complessi e segreti.
I e II Guerra Mondiale
Durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente durante la Guerra Fredda, lo spionaggio e il controspionaggio è divenuto più un fenomeno di infiltrazione, depistaggio, discredito ed informativo, al servizio della segretezza militare durante le manovre di Guerra o di preparazione alla stessa, di prevenzione di attacchi da parte di potenze straniere e di sabotaggio quando possibile.
Ecco alcuni esempi riguardanti materiale su cui è fatto depistaggio informativo:
- documentazioni inerenti teatri bellici, reali motivazioni delle guerre e retroscena ;
- sparizioni o omicidi di scienziati ed altre cariche importanti per scopi più o meno occulti e segreti ;
- misteriosi incidenti e il fallimento di esperimenti ;
- assassini e stragi di personaggi politici, Sindacalisti, militanti di organizzazioni, presunti dissidenti come giornalisti della controinformazione ;
- progetti segreti di ordine scientifico/militare ;
- il fenomeno ufologico e le tecnologie esotiche ;
- tecnologie militari nocive alla salute dell’uomo e all’ambiente ;
Spionaggio e controspionaggio ed eventi poco chiari in epoca contemporanea
Durante l’epoca che va dalla Prima Guerra Mondiale ad oggi, abbiamo vissuto una serie di eventi che spesso appaiono poco chiari, strani o addirittura surreali. Tra le situazioni più strane ed occulte della nostra epoca abbiamo le organizzazioni terroristiche (tipo Al Qaeda) finanziate dagli Stati (CIA), le guerre per il petrolio o per l’approvvigionamento di risorse primarie come le riserve di acqua, di acciaio, di gomma e di alluminio, per le riserve strategiche di uranio e metano, e persino di spazi aperti per la conduzione di esperimenti segreti o pericolosi.
Alcuni esempi di guerre le cui motivazioni sono poco chiare:
- la seconda Guerra del Golfo, probabilmente eseguita per motivi che non sono né quelli ufficiali ormai smentiti (armi di distruzioni di massa), né quelli teorizzati dal complottismo giornalistico che vedono il petrolio come motivazione unica della guerra ;
- la Guerra del Vietnam ufficialmente combattuta per la libertà di un popolo ;
- l’invasione dell’Afghanistan ufficialmente avvenuta per la conquista di nuovi territori ed espansione dell’impero Sovietico ;
- la “Baia dei Porci” (prima crisi di Cuba) e la crisi missilistica USA-URSS (che vide il mondo sulla soglia dell’annientamento nucleare) ;
Strani omicidi legati allo spionaggio
Un altro esempio andando invece indietro nel tempo, lo abbiamo prima della Seconda Guerra Mondiale con la rivoluzione in Spagna del 1936, che vedrà contrapposte la Spagna repubblicana appoggiata militarmente da Francia e Regno Unito e favorevole al Marxismo, e la Spagna antimarxista appoggiata dai governi di Germania ed Italia e che vincerà la guerra con l’instaurazione del regime di Francisco Franco.
Andando ancora più indietro abbiamo l’omicidio dell’Arciduca Serbo “Francesco Ferdinando” ; tale uccisione di fatto cominciò la serie di eventi che portarono allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
La storia moderna d’Italia
Nella storia italiana moderna abbiamo alcuni esempi in cui i militari e le forze di polizia hanno avuto un ruolo importante: la formazione e l’infiltrazione delle Brigate Rosse e Nere; lo stesso vale per organizzazioni di militanza come Lotta Continua. Alcuni eventi storici di rilievo come la Strage di Portella delle Ginestre, la strage di Bologna, le stragi idi Milano, i “100 Giorni di Piombo” a Palermo, alcuni omicidi importanti, come Pio La Torre, il Generale Dalla Chiesa e successivamente Falcone, Borsellino, gli omicidi dei banditi (poliziotti) della “Uno Bianca” e tanti altri, hanno probabilmente visto in campo una componente di spie ed infiltrazioni delle organizzazioni tanto di polizia, quanto mafiose e terroristiche o di organizzazioni segrete paramilitari come “Gladio”.
E’ importante capire che il lavoro di intelligence funziona in due direzioni opposte. Queste sono l’infiltrazione (almeno in teoria), che viene fatta da entrambe le parti coinvolte; quindi per logica deduzione anche gli organi di spionaggio e controspionaggio sono vittime di infiltrazioni da parte di criminali e spie avversarie. I servizi segreti hanno un ruolo che spesso è discutibile ed altre volte è necessario. I problemi che riguardano il popolo e soprattutto l’informazione stanno nella gestione o deviazione dei servizi informativi. Non di meno anche nell’occultamento di quelle prove che darebbero al popolo la possibilità di opporsi efficientemente a certi eventi. Oggi più che mai potremmo parlare di esperimenti, o atti criminali che vengono perpetuati verso le ignare popolazioni.
Eventi poco chiari
Alcuni esempi tutti Italiani di mancanza di informazione, di depistaggio o di false informazioni create ad arte sono: la questione del MUOS di Niscemi (Caltanissetta), la questione del poligono di tiro interforze di “Salto di Quirra” in Sardegna ed ovviamente il caso dell’abbattimento dell’aereo di Ustica (su cui recentemente sembra che si sia fatto finalmente luce).
Alcuni esempi stranieri sono invece: gli eventi dell’11 Settembre USA e l’affondamento del sottomarino russo Kursk; su questi argomenti ed i probabili collegamenti con altri eventi importanti della storia attuale (vista la mole di dati e l’incredibile quantità di materiale scientifico e tecnico, nonché di teorie del complotto di personaggi famosi come Daniel Estulin), rimandiamo ad altro momento l’esplicazione di tali tesi e dei dettagli emersi negli anni. Per esempio le ipotesi sull’11 settembre 2001, l’affondamento del Kursk ed altri incidenti o attentati. Vedi anche il video a seguire: